FINISCE LA MIA “BREVE” STORIA NELLA SCUOLA CON UNA LUNGA STORIA
In questi giorni si concludono le operazioni di collaudo tecnico e amministrativo dell’incarico che mi ha impegnato più a lungo: nel 1999 ho vinto una gara di progettazione assieme ad altri colleghi-amici per l’adeguamento antincendio e tecnologico della scuola Dante Alighieri a Bolzano. Poi ci sono stati cinque diversi appalti di lavori estivi, sette anni scolastici disturbati dal cantiere, quattro diversi regimi giuridici sui lavori pubblici, tre fallimenti di imprese incaricate, quattro diversi dirigenti scolastici con cui ci siamo interfacciati, varie generazioni di bambini che hanno completato il loro corso di studi e noi eravamo ancora là…
In compenso si tratta di un edificio straordinario, uno dei monumenti della città, costruito mentre facevamo ancora parte dell’Impero Austro-ungarico, ricco di lavorazioni artigianali di pregio e dipinti murali che lo abbelliscono e raccontano la storia di questa terra.
Sono riuscito per esempio ad integrare le scale di emergenza nell’edificio (non i soliti tralicci zincati esterni che tempestano i centri storici) e ad accostare rispettosamente un po’ di modernità al documento storico. Sono riuscito a mettere a norma una scala in ferro battuto senza snaturare la sua raffinata partitura. Sono riuscito a finire i lavori nonostante la troppa burocrazia che supera ampiamente la ragionevolezza.
Ne vado molto fiero.